È possibile utilizzare le nostre pietre naturali come le beole o il serizzo per dar vita a recinzioni che vadano a fungere da elementi circostanti per le nostre abitazioni. Il tutto con la massima attenzione all’estetica, visto che solitamente in questi casi qualcosa si va a perdere.
Non con i muri rivestiti utilizzando la beola bianca, grigia argentata o ghiandonata: in tutti questi casi si otterranno recinzioni murarie non soltanto funzionali e di facile realizzazione, ma anche di notevole impatto estetico.
L’utilizzo delle nostre pietre naturali porta innumerevoli vantaggi: si parte da un risparmio economico non da poco, visto che sono materiali altamente resistenti all’invecchiamento e all’azione degli agenti atmosferici. Inoltre muri di questo genere sono di facile realizzazione e ci consentono di dare un taglio, una volta ultimati, ad ulteriori spese future di lavorazione.

Le soluzioni più utilizzate

Tutte le beole sono perfette per la realizzazione di muri a secco a vista: i pezzi di pietra con il lato superiore e inferiore lineare permettono di sovrapporle facilmente e di andare a realizzare muri che non hanno bisogno di sostanze cementizie. Le soluzioni più utilizzate sono:

Liste da muro a vista

qui la beola bianca e quella striata vanno per la maggiore grazie alle loro molteplici colorazioni che variano dal bianco al bianco/dorato, dal grigio/bianco al grigio scuro.In alternativa si possono utilizzare beole grigie o serizzo mischiate assieme così da ottenererisultati estetici originali e di qualità.

Recinzioni realizzate a palizzate

qui la pietra più utilizzata è la beola grigia argentata o Favalle.Realizzati in pezzi unici a spacco naturale e di spessore variabile in base al formato desiderato, le forme potranno essere molto varie:da rettangolari o squadrate, sino al Mosaicone di tutte le pezzature di lunghezza idonea per poterle fissare a terra.Le piode andranno incastrate semplicemente nel terreno una affiancata all’altra, regalando un effetto estetico gradevole.

Staccionate in pietra

si possono realizzare in 2 modi differenti in base ai gusti personali o al contesto. Possono essere a spacco naturale, con tutti i tipo di beola e le coste laterali lavorate, bocciardate, granigliate alla punta; o di Serizzo, Beole, di stessa identica forma ma tagliate a macchina e rese tutte perfettamente uguali tra loro.Per quanto riguarda le dimensioni, sono dettate anch’esse da loro utilizzo: si possono ricavare più corte con un solo buco, se la loro altezza sarà minore; o farle a 2 o a 3 buchi in base al loro utilizzi. Spesso vengono inseriti dei pali di legno tra di loro per creare una staccionata; visto che, come noto, il legno è soggetto a deterioramento, si possono realizzare staccionate utilizzando la stessa pietra.


Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679.
Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori