Chiarimenti, pregi e difetti delle beole da noi lavorate e commercializzate

La Beola Grigia Argentata è la più utilizzata per pavimentazioni esterne prevalentemente a spacco naturale. Rispetto alle sue concorrenti, tra tutte quelle da noi trattatequesta beola riesce a garantire piani a spacco naturale molto regolari/ lisci.
Questo è il primo vantaggio oltre al prezzo, che non si discosta poi di molto rispetto alle altre beoledisponibili quasi sempre a prezzi competitivi.

In aggiunta a questo lo spacco permette di ricavare spessori più sottili: lo spacco naturale per esterno è da sempre uno dei nostri punti di forza grazie all’esperienza maturata, tramandata da generazioni.
La Beola Grigia Argentata può regalare ambienti unici e irripetibile per parchi e giardini: dalle passatoie posate direttamente a terra, ai pavimenti a piastrelloni o mosaico, sino a scalini e copertineche pur essendo a spacco naturale si possono ottenere di medesimo spessore nelle parti a vista. Questa pietra regala da sempre ambienti unici ed eleganti a prezzi estremamente contenuti.

La Beola Grigia Argentata nei lavorati da esterni

La Beola Grigia Argentata è la più comune anche per quanto riguarda i lavorati per esterno; quando si parla di lavorati si fa riferimento a piastrelle non ricavate manualmente, bensì tagliate a macchina. In questo modo si possono ricavare forme, ma soprattutto spessori, perfettamente uguali tra loro. Ecco perché questa Beolasi presta per ricavare pavimentazioni esterne granigliate, sabbiate, bocciardate, fiammate per soglie o davanzali. La Beola grigia è un po’ meno utilizzata per interni dato che il suo colore grigio uniforme la rende idonea per superfici pubbliche, esterni, ecc...


Specifiche e dati tecnici per la Beola Grigia Argentata

Ortogneiss granitoide di colore grigio uniforme, a grana medio-fine (maggiore rispetto alla Beola Ghiandonata), omogenea; tessitura foliata equigranulare e rara lineazione mineralogica. Le miche hanno grana media e sono presenti in sottili livelli discontinui, a spaziatura millimetrica regolare.

Composizione mineralogica: quarzo, K-feldspato (microclino), plagioclasio, biotite e muscovite in proporzioni circa eguali, rari clorite e epidoto.

Localita Di Estrazione:
Vogogna
Beura-Villadossola
Trontano-Domodossola
Pertinenza Geologica:
Scisti Fobello-Rimella (Austroalpino)
Falda Monte Rosa (Pennidico superiore)
Zona Orselina-Moncucco-Isorno (Pennidico superiore)

Principali Impieghi

Edilizia civile e industriale:
pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni - pedate - alzate - zoccolini - soglie - davanzali - contorni per finestre - portali - cornici - copertine - balconi - mensole - colonne.
Arredo urbano:
cordoli - pavimentazioni stradali - panchine - fontane - fioriere.
Arredamento:
caminetti - tavoli - piani per cucine e bagni.
Arte funeraria:
monumenti - cappelle